Negli ultimi due anni, la pandemia ci ha costretti in casa per lungo tempo, molte volte impiegato a riordinare i nostri spazi di vita quotidiana, facendo così affiorare ciò che era rimasto nascosto, e magari dimenticato, per anni. Ecco come sono riemerse le cartoline di San Giovanni Lupatoto, che si è desiderato proporre in esposizione, al fine di avere una visione d’ "altri tempi" della nostra bella città, tempi in cui il traffico non esisteva e la vita era cadenzata dal mutare delle stagioni.
La mostra ha incluso anche una visione multimediale delle cartoline, all'interno della Sala delle Lesene di Villa Palazzoli, che ha permesso di cogliere dettagli altrimenti difficilmente individuabili; infine, sono stati esposti, oltre alle cartoline, alcuni prodotti venduti nella storica cartoleria "Mischi".
Un appuntamento prezioso, presso Villa Palazzoli, che ha consentito di riscoprire il passato della nostra cittadina e le trasformazioni vissute nel volgere dei decenni, condividendo atmosfere ed emozioni che, a molti di noi, sono rimaste scolpite nel cuore.
Per le nuove generazioni, invece, la mostra è stata un invito a camminare a ritroso nel tempo, riflettendo sull'evoluzione dei luoghi e sull'impatto che il mutare delle epoche produce nell'ambiente circostante.
Mostra ALTRI TEMPI
Villa Palazzoli, domenica 18 settembre 2022.
Idea e progetto di Gianpietro Fuscalzo.